lunedì 18 gennaio 2010

cultura da divano

io ci ho provato, giuro, ma non è cosa che fa per me.. la lettura. cioè, non è che non ami leggere, solo mi capita di rado, trovare tempo e quiete necessari alla concentrazione che permetta completa immersione nelle atmosfere di un buon libro. dunque non bisogna disperare, rinunciare alla lettura.. bisogna solo aggirare l'ostacolo. come? semplice, lasciando leggere gli altri..

spiego: sul sito di "radiorai" troverete una sezione dal titolo "il terzo anello - ad alta voce", in cui sono presenti un discreto numero di audiolibri, titoli letti da attori come marco paolini, tommaso ragno.. intervallati da stacchi musicali a tema e suddivisi in puntate. scaricandone gli mp3 da emule me ne sono passati alcuni sul cellulare e di sicuro, in giro con il cane o la sera prima di addormentarmi, tengono più compagnia che la sola musica. per il momento posso consigliare "un anno sull'altipiano" di emilio lussu, splendido e scorrevole sulla grande guerra.. "moby dick", anche questo letto da paolini, che non credo abbisogni di presentazioni.. ed "il ritratto di dorian gray" di wilde.. per quel che mi riguarda, la miglior lettura mai affrontata!

poi dipende, logicamente, dai gusti.. ma se avete un lettore mp3 ed un minimo di passione per la parola stampata, troverete estremamente utile questo servizio di radiorai.. ogni tanto i soldi del canone vengono adoperati anche in maniera intelligente! strano ma vero..

3 commenti:

Ketty Formaggio ha detto...

Ciao, non ci cosciamo. Ti ho trovando facendo una ricerca su interessi "cani" in blogger. Sono webmaster di un blog per l'adozione di cuccioli abbandonati che puoi trovare a questo link http://adev-salento.blogspot.com/ Ti chiediamo di visitarci, abbonarti ai feed, e se aggiungerai un link al tuo blog avvertici perchè ricambieremo il favore.
Grazie fin da ora per il tuo aiuto!

Ramblas ha detto...

Davvero????Voglio andare a vedere se trovo qualcosa che mi possa interessare. Ad ogni modo grazie per la dritta!!

elettra ha detto...

Ecco uno di quei post veramente utili! Io ho provato subito con il Mago di Oz e sono rimasta ad ascoltare incantata, poi credo che passerò a Memorie di Adriano...bellissimo!
Grazie, grazie, grazie!! :)