venerdì 8 maggio 2009

audace il quarto re magio!

finanza ed economia.. io non ci ho mai capito un cazzo, sono sincero. investimenti, azioni, obbligazioni, nasdaq, mibtel..  crack finanziari che mettono in ginocchio intere nazioni.. e chi ne è stato causa, invece del carcere si ritrova un "buono uscita" milionario. la sola cosa che mi è chiara di questo universo parallelo: bancarotta (fraudolenta o meno) ed usura sono requisiti essenziali per il curriculum di un banchiere. se poi ci fosse pure una mezza interdizione da esercizio in pubblio ufficio.. non può che giovare! ripeto, io di queste cose capisco ben poco. ad esempio non mi è chiara la situazione in cui, ad oggi, versa il gruppo fiat con quell'audace a.d. del marchionne, che pare uno dei re magi.. non mi è chiaro come possano esserci fila di operai cassaintegrati da una parte, mentre marchionne acquista i marchi di mezzo mondo dall'altra.. noi, con le pezze al culo, che facciamo la carità agli americani con i nostri quattro spiccioli.. e poi pure ai tedeschi?! e poi le voci che se si comprerà opel, magari un paio di stabilimenti italiani potrebbero doversi chiudere.. o magari li chiudiamo all'estero, ai crucchi. tanto son crucchi, che ce ne frega a noi?! idem per lo yankee. non capisco come cazzo possa, fiat, assorbire altri marchi, ma non aver modo di potersi permettere i propri operai, sforbiciando puntualmente l'organico senza troppi complimenti? sono meccanismi che solo i grandi manager riescono a comprendere, arti che solamente loro sono in grado di padroneggiare! ancora oggi mi domando come possa accadere che un imprenditore a caso, un mr.B per esempio, accumuli 7000 miliardi di lire di debito ed avere comunque un tenore di vita da sultano ed una perenne disponibilità di capitali? diceva bene grillo: "io dovevo 300 mila lire a uno, mi dormiva sul pianerottolo se non glieli ridavo". fanno i manager col grano degli altri. bisogna che qui ci si dia una svegliata dal torpore, bisogna prendere esempio dagli altri paesi europei: quando un dirigente decide di lasciare a casa un tot di lavoratori, quando decide tagli di personale per fare risparmiare quattro soldi alla società, lo si prende in ostaggio e lo si fà cagare nei pantaloni fino a che non torna sui propri passi e magari si decide a ponderare un pochino di più questo genere di scelte strategiche. senza violenza, logico. si parla guardandosi negli occhi e si ragiona, perchè è troppo facile liquidare le persone senza doverle direttamente affrontare! infatti si è dimostrato che il potere delle multinazionali è impressionante, ma quello degli operai incazzati è di gran lunga più.. come dire.. influente.

Nessun commento: