sabato 22 novembre 2008

nessuno ne parla..


tratto dal sito "il pane e le rose": "La mattina del 18 novembre, al largo delle coste di Gaza, la Marina israeliana ha attaccato pescatori e attivisti dell'International Solidarity Movement. Le navi da guerra hanno circondato diverse barche da pesca, sequestrando 14 pescatori e 3 attivisti internazionali.
Tra i pacifisti arrestati, Andrew Muncie, Darlene Wallach (Usa) e Vittorio Arrigoni.
Sono state informate del rapimento le ambasciate della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e dell’Italia. I pescatori stavano pescando a 7 miglia al largo delle coste di Deir Al Balah, in acque gazesi, ben all'interno dei limiti di pesca definiti negli accordi di Oslo del 1984!
I tre attivisti sono stati portati al centro di detenzione dell’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv dove hanno passato la notte. Questa mattina sono stati trasferiti a Ramlè alla prigione Maasiyahu. I motivi di questo trasferimento sono, al momento, sconosciuti."

dal momento che l'arresto è avvenuto a 7 miglia dalla costa, ovvero in acque internazionali, è da ritenersi illegittimo. inoltre, gli attivisti sono ancora detenuti in carcere, mentre i pescatori sono stati rilasciati quasi subito ed hanno fatto ritorno a gaza. arrigoni, inoltre, in una telefonata fatta alla propria famiglia, ha dichiarato di aver subito maltrattamenti dalle forze israeliane, con pistole "tazer", quelle che stordiscono per mezzo di scariche elettriche per intenderci.. tutto per non aver voluto volgere lo sguardo altrove, per non aver voluto ignorare i soprusi che i pescatori palestinesi hanno subito da parte dei "cugini" di israele.. daltronde questa è gaza, questo esperimento di convivenza tra davide e golia, anche se davide questa volta non è riferito agli ebrei.. la notizia mi sembra piuttosto rilevante, ma come al solito, i maggiori telegiornali l'hanno taciuta, l'unico a menzionare l'accaduto è stato omnibus di la7. eppure quando si tratta della moglie di beckham che spacca il cazzo, con le solite assurde pretese, a berlusconi (david infatti dovrebbe passare al milan e victoria ha già stilato una lista di condizioni che è tutto un programma) lo spazio per il servizio si trova.. questa è l'informazione che decidono sia giusta per noi..
(vittorio arrigoni gestisce un blog, lo trovate digitando "guerrilla radio" su google)

Nessun commento: